VMC a parete

Le VMC a parete Helty sono unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore progettate per portare in ogni stanza di casa aria sempre rigenerata e pura, con un’attenzione speciale all’efficienza energetica. Ideali per integrare sistemi di ventilazione forzata in edifici già esistenti senza lavori invasivi.

Prodotti

FlowEASY

Il sistema vmc a parete performante, compatto e funzionale.

FlowEASY-UV

Ricambio automatico e santificazione aria con UV.

FlowPLUS

Con sensore umidità integrato e controllo via app.

FlowELITE

Con sensori umidità. Co2 e VOC. Kit luci led e controllo via app.

FlowULTRA

VMC a parete per il retrofit in spazi abitativi e piccoli uffici.

VMC decentralizzata puntuale a doppio flusso

EASY, PLUS, ELITE: in queste VMC a parete dalle dimensioni molto compatte sono state incluse e miniaturizzate le funzionalità dei più evoluti sistemi di VMC decentralizzata a doppio flusso continuo. Questa tecnologia permette un ricambio d’aria costante negli ambienti chiusi, assicurando prestazioni superiori in termini di efficienza energetica, depurazione dell’aria e comfort acustico.

Ciascun modello di VMC parete propone una ventilazione bidirezionale con portate variabili e un ricambio aria bilanciato tra estrazione dell’aria viziata interna e immissione di aria di rinnovo. Con in più il vantaggio, rispetto ai sistemi canalizzati, di avere la più ampia flessibilità di gestione della ventilazione in base alle esigenze delle singole stanze.

Altre caratteristiche distintive sono l’elevato recupero energetico, mediante scambiatore di calore entalpico con flussi incrociati controcorrente, e la filtrazione spinta dell’aria in ingresso: un doppio filtro F7 (ePM2,5=65%) + G4 purifica l’aria esterna da inquinanti, pollini, smog e particolato sottile.

VMC: ricambio aria, prevenzione muffe e risparmio in bolletta

Con l’installazione di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore è possibile rinnovare l’aria di un ambiente, sostituendola con aria più pulita in modo costante, prevenendo muffe e umidità e risparmiando sui costi di riscaldamento. L’aria esausta, carica di umidità e inquinanti, viene aspirata dall’ambiente interno e fatta confluire nello scambiatore di calore dove – senza che vi sia contatto tra i due flussi – cede il proprio calore al flusso d’aria in entrata che simultaneamente viene immessa dall’esterno. In questo modo entra in casa solo aria di rinnovo opportunamente filtrata e pretemperata, a tutela di salute e comfort interni.

Rendimento energetico e salubrità certificati

Le prestazioni di recupero di calore pari al 91% sono certificate da TUV. L’efficacia nella riduzione di polveri sottili e VOC (Composti Organici Volatili) è stata confermata da test condotti Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Chimica. FlowEASY, FlowPLUS e FlowELITE hanno ottenuto il Sigillo VMC Qualità Casa Clima e sono stati validati nell’ambito della certificazione di salubrità ambientale Biosafe

Installazione semplice e rapida

I modelli Flow a parete richiedono solo due carotaggi da 80mm (o 100mm) su parete perimetrale e l’alimentazione elettrica. Si installano in appena un’ora e sono pronte ad entrare in funzione.

Sono pertanto ideali per tutti gli interventi di retrofit VMC non invasivo legati a riqualificazioni, o per la correzione di problematiche legate a umidità, muffa, allergie agli acari o ai pollini.

FlowULTRA: la nuova VMC a parete per open space e uffici

La gamma VMC a parete Helty si rinnova, con l’ingresso di FlowULTRA, novità 2023 pensata principalmente per retrofit su medi ambienti in edifici esistenti.

Con portate modulabili fino a 120 m3/h, FlowULTRA assicura il corretto ricambio aria in ambienti residenziali open space, adattandosi perfettamente anche a spazi condivisi come uffici ed esercizi commerciali. Facile da installare, garantisce fino all’88% di recupero termico ed è disponibile con sensori che monitorano gli inquinanti indoor, variando automaticamente il flusso d’aria per un corretto rinnovo.